giovedì 31 gennaio 2008

Finzioni, disquisizioni, definizioni

Grigiore: Particolare conformazione invernale della volta celeste cittadina, che si rende materiale mediante nuvole basse e massicce, all’occhio così dense da quasi poterle toccare, umide e fredde. Nel tramonto può tendere al viola. Fig. Stato mentale in cui si cade in alcuni pomeriggi nei quali l’inquietudine di essere “non in questo luogo ma in tutti i luoghi” è più manifesta e tangibile.

Countdown: tempo che velocemente scappa, quando mancano dieci pagine alla fine del libro, quando manca soltanto un minuto alla fine della partita, quando sta per formarsi quell’idea che tanto ha girato indefinita nelle circonv. cerebrali, quando abbiamo trovato il luogo perfetto per quel che volevamo fare, quando finalmente lei (o lui) – e qualcuno ci chiama a qualunque dovere che avevamo completa, ferocemente, assolutamente dimenticato.

Movimento: Corrente elettrica, moto oscillatorio, botta di vita che mi prende quando partono i miei pezzi preferiti ricchi di percussioni e di bassi, mentre scrivo navigo faccio i piatti spargo una nuvola di origano controllo alla finestra i muratori che dipingono la facciata di fronte leggo un messaggio d'amore una e mille volte.

<< Home