sabato 13 gennaio 2007

Enseñar al que no sabe

Il più bel meme dell'anno è quello lanciato da Luca DeBiase, ripreso e sviluppato da Luca Conti che ci chiede di raccontare a qualcuno ignaro cos' è il blog, partendo dal proprio vissuto. Bene, io sarò un po' ritorta come al solito, perché concentrare in meno di 2000 battute (no, Prof, 1000 proprio mi è impossibile!) il mio "come la vedo io, senti a mme", per una che dal blog ha imparato a scrivere non-torrenzialmente, è una bella sfida...

"C'era una volta il diario. L'esercizio dell'autocoscienza, la contemplazione critica delle strutture in continuo cambiamento sui loro pilastri di fondazione, la mia percezione ed elaborazione della realtà. E quante volte avrei voluto che qualcuno ne leggesse un pezzo lentamente e dicesse qualcosa. Soprattutto laddove non c'era soltanto informazione, descrizione, logos, ma anche pathos, un collegamento con il vissuto che non poteva essere ignorato, che avrebbe generato una comunicazione biunivoca tra persone, e da lì poteva nascere ogni cosa. Tutto ciò rimaneva nell'immediato interno di un gruppo ridotto o nell'espressione pubblicata su carta, inviata per posta, commentata davanti a un caffé.

C'era una volta il blog. Dire, fare, insegnare, imparare. Il desiderio di conferma, di vivere e lasciare una traccia insito in ogni uomo, ma più di altri in coloro che scrivono, può trovare anche spazio qui: ove io scrivo - o anche parlo - e con te comunico, ovunque tu sia puoi dire la tua, e spesso lo fai. Puoi anche soffermarti a riflettere, pregio questo esclusivo della parola scritta. Ci scambiamo nutrimento e perplessità, in modi che nessun altro mezzo ci avrebbe mai permesso, e lo facciamo perché riconosciamo nel condividere il più forte legame in questa rete. Mai come ora le nostre parole possono trovare assonanze e discordanze che ci sono necessarie per crescere nei nostri giorni: basta un computer, tempo e noi stessi."

Ora voglio vedere cosa dicono Francesco, Stefano, Davide, Lele, Luciano, Andrea, Andrea, Filippo, Tommaso, Francesco, Karim, Miriam, Mauro, Andrea, Marco, Matteo, Matteo, Michele, Filippo, Antonio, Luca, Luca, Luca, Marco, Pierluigi, Riccardo, Stefano, Giorgio, Stefano, Marina, Marica, Cristian, Emanuele e tutto il mio quartiere blogosferico, allineato qui a destra.


Update per i pigri: Un miniriassunto su Apogeonline.

Tags: ,

<< Home