martedì 26 dicembre 2006

Da grande voglio fare la corista di Aretha

Da Pomezia a Aprilia c'è un pezzo di Pontina in cui dai solchi viene su il lucido dei seminativi, spalmati di verde acceso e poi pettinati, che si piazzano nello sguardo di chi passa come uno schiaffo. Le fattorie gialle o marroncino stanno sulle colline di tufo come regine, in mezzo ai vigneti ormai ramati; la strada porta e porta dentro la bonifica, e devo stare attenta, a 90 fissi sulla corsia di destra, con gli occhi che cercano torri e casali dietro al solito muro di robinie presente ai lati di tutte le strade italiane. Di là il mare e di qua i Colli. Davanti il cardo e dietro i SUV: entro in Latina come entrerei al Casilino, o al Tiburtino Terzo, una velocità da fermamose a prende un caffé, due biciclette affiancate, bambini che tirano dei genitori perché in piazza c'è la pista di ghiaccio. Il sole invernale non scalda il travertino, gli abitanti della piazza vanno in processione girotondo fino al Comune e poi entrano, litigano un pochetto per la fila, ascoltano i gruppetti di adolescenti che commentano i personaggi del presepe di quest'anno.

Ci facciamo trascinare, l'uno con le mani nella tasca dell'altro, gelati e stretti in un abbraccio laterale. Posso sentire il profumo mollemente dolce delle briciole di cornetto rimaste sulla tua giacca. Chiudo gli occhi perché non mi scappi la sensazione, distratta come sono dalle casette, le taverne, i mulini, i poderi della bonifica ricostruiti sotto piccoli villaggi abbarbicati alle montagne, con vicino un colle di olivi bonsai che guardano tutti verso Pasqua.

- Non sono d'accordo, misticismo e sensualità non possono andare insieme.
- Beh, guarda Bernini, la Santa Teresa. Perché il gospel non potrebbe portare al soul la sua sensualità?
- Al massimo questo l'ha apportato il blues...
- Macché, il blues è malinconia, disperazione. Mmmh... può indubbiamente sfociare nella passione.. e da lì...

Al ritorno, come sempre, mi perdo; non so uscire dalle città. Ti guardo, ma c'è discordanza tra i sentimenti e la mia espressione. Vorrei lasciarti qui e andare fino alle dune costiere. Sentire se mi manchi. Pensare.

<< Home