domenica 5 febbraio 2006

The virtual partecipant at InEdita_1

Inedita sta avviandosi verso la fine e io, connessa via tag e blog dei partecipanti, provo a fare un primo screenshot:
La prima cosa che salta alla vista nei post è che tutti sono stati felici di conoscere le facce e le voci dei bloggers di cui fino ad allora hanno letto e/o commentato i blog. Una delle caratteristiche principali della cultura blog (concetto lanciato da Loic, ma condiviso, credo, da molti) è stata dunque presente in pieno. Ci si incontra, si parla e si condividono esperienze e progetti futuri.
L'utilizzo del posting in diretta, malgrado la presenza di molti portatili, pare sia stato un po' difficoltoso. Lo hanno usato Mr. Attivissimo (con belle foto) e Pandemia, come sempre essenziale e al tempo stesso capace di trasmettere emozioni.
C'è anche un wiki (uno solo... imparate organizzatori, per la prossima: un wiki è la piazza virtuale in cui si preincontrano le persone..)... di quelli della SanLorenzo (bravi!!)
La saletta dei convegni, in parte aperta verso la mostra, non isolata, rende un po' meno concentrati i dibattiti. Non è la prima volta che eventi intorno ai blog vengono collocati in spazi non "chiusi", e penso che questo possa essere un gesto che denota un approccio un po' superficiale; ma forse il pubblico, attratto, si ferma a sentire e conosce un mondo nuovo.... Forse sarà diverso la prossima volta.
Non c'è stata, e io la propongo quasi come sfida, la possibilità di interagire in diretta, via commenti al blog, con i relatori, una modalità che potrebbe diventare interessante per coloro che interessati ad un evento non possono esserci di persona. Ma forse queste eventuali conversazioni possono cominciare più tardi nei vari blog dei relatori. Non so, è un tema su cui penso senza trovare una soluzione...
E adesso aspettiamo i risultati. Al momento, eccetto le foto (stupendi i primi piani di Samuele Silva) su Flickr, c'è ovviamente poco materiale online, ma vedremo in un secondo tempo cosa ne uscirà fuori.

<< Home