martedì 21 febbraio 2006

Raggiungere un buon livello di tecnologia

Mentre i grandi bloggers vanno ai grossi convegni - una "Davos de la Silicon Valley, in cui si parla di creatività, del futuro del mondo e come capirlo" (traduco dal post di Loic) - io mi chiedo, dopo aver letto come la pensano altri esperti della rete, più capaci di me, prendendo spunto dalla conferenza 3GSM di Barcellona, nella quale c'era tutto lo scibile per i nostri amati telefonini e per il futuro che li/ci aspetta, come sarebbe se potessimo scrivere i nostri post tenendoci costantemente online/tuned sul mondo grazie a uno smartphone. Premetto che la cosa mi ha sempre tentato, l'immediatezza nell'informazione è uno dei grandi vantaggi e possibilità dell'attuale comunicazione globale. Avere nel cellulare una fotocamera da almeno 5megapixel mi permetterebbe di accantonare l'adorata digitale compatta; poter consultare la mia mail e telefonare senza per forza avere in borsa un apparecchio che mi costringe a usare l'auricolare sarebbe indubbiamente pratico; navigare nei punti in cui c'è il wi-fi e poter archiviare link o sezioni di testo per poi scaricarli nel computer di casa sarebbe utilissimo. E siamo vicini, credo. Ma i prezzi sono ancora un freno per la maggior parte di possibili utilizzatori di fascia media, nonché per molti, molti bloggers.

Ancora non mi vedo abbandonare i miei taccuini per una tastiera che al momento può soltanto essere comprata come accessorio a parte, e dunque scomoda. Ma immagino che in un futuro potrò insieme meditare, scrivere delle bozze, creare dei progetti su carta o nel computer di casa, e poi portarmeli nel cellulare e usarlo come terminale mediatico.

Intanto, perché anche questo è aggiornamento, provo a migliorare con un corso di dattilografia..

<< Home