mercoledì 22 febbraio 2006

'r pomeriggio d'agosto

A Meri', mo' te racconto. Stavamo io e 'r castagnaro de fori sotto 'r ceraso contanno li sordi arimasti, co' du' Ceres ghiacciate sur tavolo, mentre Gaby stenneva 'na palata de' panni.
Avevamo magnato da 'n po' du spaghi a'a pecorara - solo Milena li fa così bboni, che nun ce n'era arimasto manco uno nela pila. Milena, che è de quelle bore, se sventajava co' 'a pianella vicino ar lavello. E zacchete, de corpo, entra 'r Mango co' 'n mano 'na coppetta de marene e du coni de ggelato alla vanija. "Tiè!", dice, "questi melicucco io!" Ma che bellino. E 'ntanto ariveno Irma e la Moretta, 'a bellona e 'a bomba strillanno tutte 'nzieme ar compare mio, mezzo spormonate: "Cori! Sta pe' arivà 'r Canaro! Ha detto che pe' le fregnacce ch' hai messo 'n giro su de lui ariva e fa 'n macello!" 'r compare fa pe' arzasse: "Mò 'o scanno! Mò 'o spello a quer solarolo. Mò ce busca!" E io, sverto: "Bono, Massimino, nun fa' 'r boretto montanaro (viè da Cervara 'r pischello). Vagli sotto, sondalo, nun baccaja' pe' 'n filettino che n' t'ha pagato. Sete du ommini scafati o du' pupetti?". E lui, facenno 'n'artra vorta 'a mossa d'arzasse: "None, io nun so' comme llui, sanza attribbuti. Io je vo 'ncontro".
Da che monno è monno nun s'era visto uno più 'ngrifato. Così è annato giù pe' la stradella, 'n mezzo a lle villette. E io so' arimasto là, moggio moggio, a pensacce. "Fa dietro front", pensavo, come si parlassi co' lui. "Mica mori si 'n ce vai. N' è mejo questo de la cassa marone?" Ner mentre, s'avvicina Milena e me fa: "Certo che sei poco strambino, tu. Mo' parli puro da solo, come 'r gallinaro co' le galline?" J' ho fatto l'occhi dorci (a mme me piace, ma è 'n po' lentella). Poi ha capito, e stava pe' damme 'n bacio, quanno... Ton!, è sonata la maledetta sveja, quella co' lle campane. Tutto m'ha fatto sfruz: era solo 'n zogno...

Tutti i nomi in neretto sono nomi di comuni italiani (cercate sui motori, o sulla Wikipedia, e vedrete). L'idea è venuta alla sora Placida un pomeriggio di lunedì, poi l'ha sviluppata e Ineditata e io, come gli altri, non ho resistito a giocare con le parole..

Update: Questo e quello, sul blog apposito, Topodrammi.

<< Home