martedì 9 agosto 2005

Libri in progress

Non sto più sui miei piedi da quando Loic ha annunciato che intende scrivere un libro sui "blog pour les pro", cioè a dire sull'uso "professionale" del blog: nelle aziende per promuovere i propri prodotti, nelle agenzie di stampa, da parte dei politici, etc etc. Se non ho capito male (il mio francese mi sembra sempre un po' arrugginito), presenta l’uso dei blog come alternativa valida o complemento alla comunicazione tradizionale “pubblicitaria” - considerandolo un mezzo diverso da quelli che sono stati finora i sistemi di diffusione di una marca tra il pubblico o di un qualunque prodotto o bene, sia esso materiale o immateriale - e prendendo comunque in considerazione il senso “comunitario” o di “condivisione” caro all’uso più “personale” del mezzo. Visto che - nel più puro spirito dei blog - lui ha già cominciato a “esporre” degli estratti, proverò a estrapolare alcuni pezzi appena posso, in modo da seguire le idee principali e la discussione che nasce con i lettori.

Da leggere, anche: due pensieri sulla funzione dei blog, di Mantellini e De Biase.

<< Home