giovedì 28 ottobre 2004

Una citazione

Quando le gente mi domanda se, quando mi siedo a scrivere, ho davanti un pubblico preciso, io dico loro di no, che non ho davanti nessuno, ma la verità è che ho davanti a me una moltitudine immensa, una moltitudine anonima, nella quale posso forse riconoscere qua o là un viso amico: dentro questa moltitudine vedo come si accumula un calore lento ed ardente che in un certo momento fu una sola immagine: lo vedo sparpagliarsi, infiammarsi, sollevarsi fino ad esplodere. (La sola volta che uno scrittore riceve il premio che merita è quando qualcuno gli si avvicina ardendo con quella fiamma che lui stesso ha ravvivato in un momento di solitudine. La critica sincera non ha alcun valore: quello che uno vuole è passione sfrenata, fuoco in cambio di fuoco).

Henry Miller, Sexus

<< Home