martedì 21 ottobre 2008

Grazie per l'add-raccio

Sul mio Blackberry, di default, appena attivata la tariffa e quasi prima del Benvenuto ed altre mail di appoggio, si è automaticamente istallato Facebook. Un attimo impermalosita - perché io scelgo -, l'ho disistallato. Ora, nemmeno due mesi dopo, io marziana sono circondata - anche al lavoro la frequentazione e l'eccitazione che produce quest'applicazione di social network sono alle stelle - da utenti che cercano e trovano cuggini e compagni di elementari, che mettono postit sulla bacheca, che ne parlano e ne parlano come l'ottava meraviglia, accettano inviti a gruppi, escono a cena, sorridono nelle foto, etc etc ad libitum.

Ora, non voglio fare un post disfattista. Stammatina sull'autostrada, sorridente non so perché dentro la stessa Nissan, ho ritrovato una donna bionda di cui avevo scritto nei primi tempi, quando i blog scappavano fuori dalle mani degli specialisti per riversarsi sulla folla e cominciare a costruire il web 2.0. E ora, forse adesso, tutto l'hype del web si è riversato su FB. Persino i vecchi wiki, gruppi su altre piattaforme, forum, tutto sembra collassare; per un momento ho visto il gruppo sul RomeCamp e stavo per cedere... pi ho visto che era pubblico.

Non so se è bene o male. So che non ho alcuna voglia di ritrovare i vecchi compagni delle elementari, o i miei cuggini con cui sono aperti altri canali. Mentre invece mi servono i costruttori di macchine utensili (come quelle che trasformano gli alimentari) e coloro che ci lavorano tutti i giorni o i guidatori di macchinari spostacontainer, oppure gli astronauti e tutta la banda delle missioni NASA, o persino le signore che fanno le pulizie al CERN e tutti gli studiosi sparsi per il mondo, gli storici, i conservatori, etc. Non ci sono su FB. O sì?

Raccontatemi voi. Passerà, o devo anch'io?

Update di stamattina 22.10, appena aperte le prime pagine dei gionali, mi trovo un articolo di ElMundo sulla cosa: c''è chi ne scrive in modo un po' più articolato. Da leggere con calma, sottolineare...

<< Home