lunedì 12 marzo 2007

Sette per sei Roma Pantano (un bambino romano ripassa le tabelline)

Sarei una perfetta blog-tracker, se questo lavoro esistesse. Le ricerche bibliografiche, costruire piccoli settori di mondo con mattoni di conoscenza, collegare i pezzi; tutto ciò mi appassiona. Leggere i blog e separare la pula dal mio grano, anche di più. Appena Luca ne ha parlato, volevo postare la mia, una Z-list sterminata, in realtà una All the letters-list di blogger romani presa da ricerche su varie piattaforme.

Le piattaforme. Blogger fa un po' acqua, perché sono sicurissima che filtrando nei profili con i Loc= "Roma, Italia" o "Rome, Italy", o anche soltanto Roma, Rome, Rom il risultato non rifletta nemmeno un centesimo dei blog romani ospitati dalla piattaforma. Molti hanno soltanto l'intestazione o un triste, solitario post "Hey dudes, questo è il mio primo post!". E poi nulla, come se qualcuno si fosse affacciato ad una finestra e poi ritornato nella propria stanza e non se n'è saputo più nulla. Ma forse hanno preferito qualche opzione di privacy... Anche blogs.it ha la sua suddivisione per città ("città popolari" le chiamano loro) e un'importante funzione: segnala i giorni dall'ultimo aggiornamento del blog. Così sembra proprio facile facile. Ma no, perché purtroppo la pagina si carica lentamente e pochi blog sono veramente aggiornati con continuità.

Indubbiamente Blogitalia mi ha dato una grande mano, perché ha i blog geoindicizzati (potevo pensare anche a Splinder, sì. Ma esplorerò in un secondo tempo), oltre alle mappe, i tags e tante altre diavolerie geek che adoro. Se loro provassero a fare una loro "galassia" ne uscirebbe un'altro mondo. Ma molti dei blog presenti sono stati cancellati o non aggiornati da molto tempo, sono senza blogroll o commenti, etc. Manca un po' di sana manutenzione... ma al momento mi sono sicuramente stati i più utili, i migliori. Non ho trovato blog-spam, ancora. E ho escluso i "0 comments", coloro che ancora non sono entrati in rapporto con altri blogger; i blog troppo tematici (di calcio, di heavy metal, di cani, di agenti di viaggio, etc; e i myspaces (territori adolescenziali nel 99% dei casi - hanno bisogno di uno studio aparte). I blog con feed seguibile sono entrati nel Reader e lasciati lì a maturare per circa un mese. Il risultato, blogger romani che aggiornano con continuità ed hanno qualcosa da dire:

At Home in Rome - una americana a Roma
Blogfriends - LA community
Blogyourmind - un blog intorno a noi
Doctor Bebop - medicina & jazz
Half a Drop - un romano a Londra
Junkie Pop - musica, cinema, fumetti, io
Parcheggi male - perché mi fa troppo ridere
TsunamiNotes - parla da dentro

E per adesso mi fermo, oppure il mio Reader raggiungerà misure buone per il Guiness. ..

<< Home