domenica 3 settembre 2006

La Tertulia, versione beta

Più sto in rete a leggere blogs e a perdermi per altri meandri della conoscenza e della curiosità, più mi viene in mente quest'idea, perché sento sempre il bisogno di condividere le cose che m'interessano e che leggo; ma non più sul web, perché il tempo è tiranno e io ne ho bisogno per tante altre cose, ma direttamente, come quando si fa vedere a un amico un testo su una rivista, o una citazione di un libro, o si telefona per avvertire di un evento al quale si deve andare di persona. Questa idea e anche il bisogno genetico di noi spagnoli di riunirci attorno a un tavolo, e più precisamente al tavolo di un caffé (i torinesi, in questo, li invidio: hanno dei locali meravigliosi) per far passare il tempo in conversazioni che non soltanto apportano conoscenze nuove o spunti di dibattito, ma che sono anch'esse condivisione, mi portano ad alcune considerazioni.

Non un concerto o un libro da recensire, non una conferenza di bloggers: mi piacerebbe ci si potesse riunire qualche volta attorno a un computer aperto su un sito o un post, o portare a tema un articolo, una poesia, un blog, un libro o una rivista, e parlarne almeno per un paio d'ore davanti a caffé, pasticcini, etc. Scegliere un posto (a me piacerebbe Dagnino, quel luogo di perdizione) dove si possa stare seduti insieme. Se si vuole, si può postare dopo nei propri blog le cose che si sono imparate nella tertulia...

Se non mi riesce, ci farò un blog apposta, non ne dubitate.

Intanto sono partiti i Bobs, e vedremo quest'anno che novità ci portano, anche se ancora non sono previsti blog italiani o in italiano. E tutti gli anni mi chiedo perché...

<< Home